Come vento sul monte

Come vento sul monte
Autore: Alessandra Carnovale
Prezzo: 4,99€
Prezzo esentasse: 4,99€

Le donne, l’arte, gli amori. In questa raccolta di 45 poesie, Alessandra Carnovale mette in scena, con tocco ironico, come in un carosello, storie di relazioni incerte, precarie, in cui il risveglio emotivo risulta spropozionato rispetto alla reale natura del rapporto, esasperando così l’aspetto paradossale di questi amori moderni, davanti ai quali solo l’arte si rivela capace di condurre oltre il pragmatismo opportunista e di sollevare dal nichilismo. Tuttavia, il cammino delle donne verso la pienezza è ancora lungo e pieno di inciampi, nonostante la guida di maestre del calibro di Atena o Ipazia d’Alessandria, e così la donna continua a pagare “sulla propria carne/ogni intrusione esercitata/con la pretesa/di condizionare la sua vita”. Un profondo amore per la tradizione culturale occidentale si evidenzia sin dal titolo e attraversa tutta la raccolta, inchinandosi a omaggiare, tra gli altri, Saffo, Catullo e Shakespeare, in un dialogo intenso che è linfa di vita.

Collana: Pegaso

Volume: 7

Formati: EPUB +MOBI

ISBN: 978-88-85628-10-6

Anno: 2017

----------------------------------

Il libro cartaceo è in arrivo e può essere acquistato esclusivamente su Lulu e Amazon.

Acquista il libro cartaceo su Lulu

Acquista il libro cartaceo su Amazon

ISBN: 978-88-85628-11-3


Alessandra Carnovale è nata a Roma nel giugno 1969.
Nel suo percorso formativo sono compresi sia aspetti umanistici (maturità classica), sia scientifici (laurea in scienze biologiche).

Nel corso della sua vita adulta ha approfondito la conoscenza della lingua e, in parte, della letteratura tedesca, ha frequentato un gruppo di danze popolari greche e acquisito le basi del neogreco, e si è dedicata alla modellazione della ceramica, partecipando con le sue opere a mostre e concorsi.
Con un bucchero che è esposto al Museo di Capua ha vinto il Primo Premio della Provincia di Caserta nel 2003. Tiene laboratori di ceramica per bambini per i campi mare dell’associazione Tra Terra e Cielo.
Alla poesia è approdata a partire dal 2010.
Attualmente cura la rubrica InSistenze per la rivista contaminata di arte e letteratura Diwali, è co-responsabile del laboratorio di poesia Martedì(di)Versi per il circolo letterario Bel Ami, di cui è socia, e partecipa a reading e ad altre iniziative culturali dell’area romana.
Come vento sul monte (flower-ed 2017) è la sua prima pubblicazione.


Rassegna stampa

Segnalazione di Come vento sul monte su La Nicchia Letteraria

Segnalazione di Come vento sul monte su Chicchi di pensieri

Segnalazione di Come vento sul monte su I Bookanieri

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Prodotto da OpenCart
flower-ed © 2017