Canto dell'effimero

Canto dell'effimero
Autore: Eugenia Serafini
Prezzo: 4,99€
Prezzo esentasse: 4,99€

Un testo poetico di straordinaria bellezza, quello creato dalla poetessa e artista Eugenia Serafini. Una profonda ricerca interiore che indaga attorno all'idea dell'effimero: effimero che "può equivalere all'eterno se vissuto nella sua pienezza" e che la poesia "fa pietra incisa", scrive Elio Pecora nella Prefazione.
La parola intesa come segno grafico e i numerosi disegni impreziosiscono il canto e danno respiro ai suoi versi, esprimendo il legame che si stringe fra spazio e segno.

Collana: Pegaso

Volume: 3

Formati: EPUB +MOBI

ISBN: 978-88-97815-15-0

Anno: 2013


L'autore

 

Eugenia Serafini, poeta performer e installazionista, è artista di spicco nell’arte contemporanea internazionale. Lavora da anni alla contaminazione intermediale e all’arte totale, utilizzando e fondendo gli apporti di diversi rami creativi: da quello visivo-digitale a quello teatrale, poetico e musicale.

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere classiche all’Università La Sapienza di Roma, allieva di Natalino Sapegno, ha frequentato la Scuola Nazionale di Archeologia di Roma, è stata docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara e all’Accademia dell’Illustrazione e della Comunicazione visiva di Roma e docente di Disegno all’Università della Calabria, dove ha dato vita a un innovativo metodo di insegnamento creativo pubblicando i testi Il Teatro in Scatola, Artecom, Roma 2000 e L'Albero delle Meraviglie, Artecom, Roma 2007.

Ha ideato e curato per l’Accademia in Europa di Studi Superiori Artecom-onlus, per l’Università della Calabria e per la D’ARS agency di Milano rassegne culturali multimediali di carattere internazionale: Accademie in Mostra, Passaggi non obbligati, Corto circuito, Mostre della BPM Piazzale Flaminio, Roma, La finestra dei poeti, L’albero delle nostre parole, Di Carta in cARTE, FaVOLAndo, Artisti al Prado, Salotto Cassiopea con Anny Baldissera. Direttrice editoriale dell’Artecom-onlus, ne dirige la Collana di Libri d’Artista e la Sezione per l’Ex-libris ed è responsabile delle rubriche di Arte e Letteratura Contemporanea della rivista FOLIVM. 

Partecipazioni recenti: 55a  Biennale di Venezia 2013, Premio Leone d'Argento per la Creatività-Creatività per le Scuole (Artista referente vincitrice per la Scuola Primaria IC di Tolfa), 54a Esposizione Internazionale d’Arte la Biennale di Venezia 2011, 53a Esposizione Internazionale d’Arte la Biennale di Venezia 2009, Premio Sulmona 2008, Premio TERNA 2008, Red carpet alla 66a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2009, interprete nel film Poeti di Tony D’Angelo, Premio Sulmona 1998-2006-2008, 52a Esposizione Internazionale d’Arte la Biennale di Venezia 2007, A.R.G.A.M., Primaverile Romana 2005, Premio Michetti 2003, Vincitrice del Premio Italia 2001.

Ha scritto e pubblicato raccolte di poesia, fiabe, opere teatrali e racconti brevi tradotti e pubblicati in romeno, arabo, inglese e francese. Vanta una vasta produzione di scrittura creativa, libri d’artista e mailart, video.

È tra i promotori del prestigioso “Premio ARTECOM-onlus” per la Cultura.

Ha pubblicato La ValiGia delle parOle. DiAri delle CalaBrie, Ferrari, 2013, Canti di cantaStorie: il mio teatro di performance, Roma 2008, L’uccellino d’argento, fiaba in versi, Roma 1999, I racconti del Laurentino 38, Roma 1998, Les oiseaux, fiaba in versi, Roma 1996, Piccola utopia: frammenti per un ideale, Dismisuratesti, 1994.

Delle sue arti hanno scritto, tra gli altri: Vito Apuleo, Nicolò G. Brancato, Domenico Cara, Mario De Candia, Giorgio Di Genova, Lawrence Ferlinghetti, Gualtiero Harrison, Umberto M. Milizia, Elio Pecora, Plinio Perilli, Cesare Pitto, Luigi Rendine, Duccio Trombadori, Mario Verdone.

È ampiamente citata e trattata in: D. Trombadori, C. Pitto, M. Verdone, U. Milizia, Eugenia Serafini, Monografia, Roma 2003; G. Di Genova, Storia dell’Arte Italiana del ‘900, Generazione anni quaranta, tomo I, Bologna  2007, pp. 555-559; Cataloghi de La Biennale Di Venezia - Esposizione Internazionale d’Arte, 2007, 2009, 2011.

Con flower-ed ha pubblicato il poemetto "Canto dell'effimero" (2013).


Rassegna stampa

Recensione di Canto dell'effimero su LaBussolaDaCarteggio

Intervista a Eugenia Serafini su RAI Libri (video)

Recensione di Canto dell'effimero su Mangialibri

Recensione di Canto dell'effimero su FOLIVM

Presentazione di Canto dell'effimero alla Biblioteca Rispoli di Roma (foto)

Recensione di Canto dell'effimero su Whipart

Presentazione di Canto dell'effimero allo Studiolo di Eugenia Serafini (foto)

Recensione di Canto dell'effimero su Agorà Magazine

Recensione di Canto dell'effimero su Zebuk

Recensione di Canto dell'effimero su Recensioni Librarie in Libertà

Segnalazione di Canto dell'effimero su Recensioni Librarie in Libertà

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Prodotto da OpenCart
flower-ed © 2017