Saggistica
Nato dall’acqua e dalla terra, Chronos ha forma di serpente alato ed è privo di vecchiaia. Padre di Etere umido, di Chaos senza limiti e di Erebo nebbioso, in questa triade Chronos genera l’uovo dal quale nasce un essere contenente in sé tutti i semi delle creature future. Chronos è la divinità primordiale del Tempo e ha il compito di temporalizzare gli eventi. Chronos è la nostra collana di saggi storici.
Attraverso la saggistica vogliamo conservare e valorizzare la memoria storica. I nostri autori sono studiosi di altissimo livello, che desiderano presentare al pubblico dei lettori il frutto delle loro ricerche, compiute nel corso di lunghi anni di studio.
Autori pubblicati: Michela Alessandroni, Sandro Consolato, Barbara Crimi, Giordana Di Ermenegildo, Giuseppe Mazzini, Achille Ragazzoni, Luigi Turinese.
Il Salotto di Ersilia ~ Saggi di Ersilia Caetani Lovatelli
Il Salotto di Ersilia è il nome che abbiamo scelto per la collana che raccoglie i lavori di Ersilia Caetani Lovatelli, in un progetto di digitalizzazione atto a preservare, valorizzare e diffondere i suoi studi. Vuole essere un luogo di cultura in cui riscoprire i tesori che l’archeologa ci ha lasciato, attraverso gli articoli e i saggi redatti nel corso di una vita culturale vivace e operosa; un luogo virtuale che, tuttavia, riprende l’immagine affascinante di quel salotto reale, che la contessa fece divenire un punto di incontro importante per gli artisti e i letterati dell’epoca, italiani e stranieri.
Windy Moors ~ Saggi sulla letteratura inglese e americana
La collana Windy Moors raccoglie saggi biografici e di critica letteraria sui classici della letteratura straniera. Scegliamo di volta in volta testi che ci paiono particolarmente importanti e affascinanti dal vasto e profondo contenitore del passato, con una predilezione per quelli dimenticati, fuori commercio da moltissimi anni o non presenti in traduzione italiana.
Autori pubblicati: Romina Angelici, Mara Barbuni, Patrick Branwell Brontë, Angelo Crespi, Alessandranna D’Auria, Carmela Giustiniani, Lurabel Harlow, Debora Lambruschini, Alice Law, Riccardo Mainetti, Lucy Maud Montgomery, Giorgina Sonnino, Sara Staffolani.