I Fratelli Arvali e il loro santuario e bosco sacro sulla via Campana
I Fratelli Arvali e il loro santuario e bosco sacro sulla via Campana è il quarto e-book della collana Il Salotto di Ersilia e rappresenta uno studio molto importante, poiché l’autrice è riuscita a dare forma e sostanza alle sue ricerche nonostante la scarsa presenza di fonti, come sottolinea ella stessa; sappiamo, però, che quello dei Fratelli Arvali fu uno dei sacerdozi romani più famosi e illustri, formato in origine, secondo la leggenda, dai dodici figli di Acca Larentia, nutrice di Romolo. Attraverso la lettura di questo testo, potrete conoscere il modo in cui veniva composto, le divinità principali del culto, i riti, sin nel dettaglio, e i luoghi in cui questi venivano praticati. I contenuti sono, come sempre, approfonditi e divulgativi allo stesso tempo, arricchiti con quegli aneddoti e quelle curiosità che affascinano e restano vividi nella memoria.
Questa rappresenta la prima edizione digitale vera e propria del testo, costruita con la cura e l’attenzione che sempre sono richieste nella trasmissione del sapere.
Collana: Il Salotto di Ersilia
Volume: 4
A cura di Michela e Tommaso Alessandroni
ISBN ePub: 978-88-97815-40-2
Anno: 2015
Ersilia Caetani Lovatelli (Roma, 12 ottobre 1840-Roma, 22 dicembre 1925). Di famiglia nobile, era figlia di Callista Rzewuska e Michelangelo Caetani. Suo istitutore fu Ignazio Guidi, grazie al quale si avvicinò allo studio del latino, del greco e del sanscrito. Nel 1859 sposò Giacomo Lovatelli e, nello stesso periodo, si avvicinò agli studi archeologici. Nel 1879 entrò a far parte dell’Accademia dei Lincei, prima donna ad accedervi. Aprì le porte del suo salotto a studiosi, artisti e letterati, rendendolo un punto di riferimento importante per il confronto e lo scambio di idee.
Scrivi una recensione
Il Tuo Nome:La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Inserisci il codice nel box di seguito:
flower-ed © 2024