I vigili dell'antica Roma
I vigili dell’antica Roma è il quinto e-book della collana dedicata a Ersilia Caetani Lovatelli. Come si evince dal titolo, attraverso questo breve trattato, la contessa ci vuole condurre nell’organizzazione di quel collegio addetto alla pubblica sicurezza, alla vigilanza notturna delle strade e alla protezione della città dagli incendi. Roma, infatti, era soggetta a incendi tanto frequenti e distruttivi che Augusto ritenne opportuno formare questa milizia da porre al servizio pubblico: militarmente organizzata, con il tempo ricoprì incarichi sempre più ampi e importanti, tanto da entrare persino nelle vicende politiche della Roma imperiale.
Questa rappresenta la prima edizione digitale vera e propria del testo, costruita con la cura e l’attenzione che sempre sono richieste nella trasmissione del sapere.
Collana: Il Salotto di Ersilia
Volume: 5
A cura di Michela e Tommaso Alessandroni
ISBN ePub: 978-88-97815-41-9
Anno: 2015
Ersilia Caetani Lovatelli (Roma, 12 ottobre 1840-Roma, 22 dicembre 1925). Di famiglia nobile, era figlia di Callista Rzewuska e Michelangelo Caetani. Suo istitutore fu Ignazio Guidi, grazie al quale si avvicinò allo studio del latino, del greco e del sanscrito. Nel 1859 sposò Giacomo Lovatelli e, nello stesso periodo, si avvicinò agli studi archeologici. Nel 1879 entrò a far parte dell’Accademia dei Lincei, prima donna ad accedervi. Aprì le porte del suo salotto a studiosi, artisti e letterati, rendendolo un punto di riferimento importante per il confronto e lo scambio di idee.
Scrivi una recensione
Il Tuo Nome:La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Inserisci il codice nel box di seguito:
flower-ed © 2024