L'Isola Tiberina
Situata nel mezzo del biondo Tevere, pur restando un luogo pittoresco e ricco di fascino, L’Isola Tiberina non ha conservato integralmente lo splendore dei tempi passati. In questo trattato che Ersilia Caetani Lovatelli dedica all’Isola di Roma, andiamo alla scoperta della sua nascita, dei principali monumenti che ne hanno fatto la storia e dell’antica bellezza.
Questa rappresenta la prima edizione digitale vera e propria del testo, costruita con la cura e l’attenzione che sempre sono richieste nella trasmissione del sapere.
Collana: Il Salotto di Ersilia
Volume: 8
A cura di Michela e Tommaso Alessandroni
ISBN ePub: 978-88-97815-69-3
Anno: 2016
Ersilia Caetani Lovatelli (Roma, 12 ottobre 1840-Roma, 22 dicembre 1925). Di famiglia nobile, era figlia di Callista Rzewuska e Michelangelo Caetani. Suo istitutore fu Ignazio Guidi, grazie al quale si avvicinò allo studio del latino, del greco e del sanscrito. Nel 1859 sposò Giacomo Lovatelli e, nello stesso periodo, si avvicinò agli studi archeologici. Nel 1879 entrò a far parte dell’Accademia dei Lincei, prima donna ad accedervi. Aprì le porte del suo salotto a studiosi, artisti e letterati, rendendolo un punto di riferimento importante per il confronto e lo scambio di idee.
Scrivi una recensione
Il Tuo Nome:La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Inserisci il codice nel box di seguito:
flower-ed © 2024