Galateo
Il Galateo di Giovanni Della Casa è il testo più importante e conosciuto nell'ambito dei trattati sull'educazione e sulle buone maniere. Pubblicato postumo nel 1558, rappresenta un manuale d’uso comune ideato per fornire quegli insegnamenti basilari sul comportamento corretto da tenere in società nelle diverse occasioni, dalla conversazione alla tavola, dai convenevoli alla bellezza femminile. Proprio questa caratteristica gli ha consentito di raggiungere moltissimi lettori sin dalla prima edizione e di non essere dimenticato nel corso dei secoli a venire.
Collana: Bon Ton
Volume: 1
Curatori: Michela e Giorgia Alessandroni
Formati: EPUB + MOBI
ISBN: 978-88-85628-06-9
Anno: 2016
----------------------------------
Il libro cartaceo può essere acquistato esclusivamente su Lulu e Amazon.
Acquista il libro cartaceo su Lulu
Acquista il libro cartaceo su Amazon
Le librerie possono ordinare il libro cartaceo contattando direttamente Lulu a questo link (modulo in fondo alla pagina).
ISBN: 978-88-85628-38-0
Prezzo: 13.00 €
Anno: 2018
Giovanni Della Casa (1503-1556) nacque probabilmente nel Mugello, ma trascorse la giovinezza a Roma, Bologna e Firenze. Studiò Legge, intraprese la carriera ecclesiastica e frequentò la società letteraria, conducendo una vita abbastanza libera. Nel 1554 fu nominato arcivescovo di Benevento e poi nunzio apostolico a Venezia. Esercitò un’intensa attività a favore del papato e della sua politica, soprattutto in relazione all’Inquisizione e al Concilio di Trento. Tra il 1551 e il 1552, ritiratosi a vita privata tra le austere mura dell’abbazia benedettina di Sant’Eustachio a Nervesa, sulle pendici del Montello, compose il Galateo.
Rassegna stampa
Segnalazione di Galateo su Gli scrittori della porta accanto
Recensione di Galateo su CriticaLetteraria
Scrivi una recensione
Il Tuo Nome:La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Inserisci il codice nel box di seguito:
flower-ed © 2024