Il Lago Curzio e le sue leggende
Il Lago Curzio e le sue leggende è il sesto e-book della collana Il Salotto di Ersilia. Questa volta la Contessa ci porta fra le pagine della Roma arcaica, in particolare quelle legate al personaggio di Marco Curzio e al lacus che da questi trae il nome.
Si narra che nel Foro si aprisse una voragine e che i sacerdoti interpretassero il fatto come un segno di sventura. Per far sì che questa si richiudesse, occorreva gettare in quel baratro quanto di più prezioso il cittadino romano possedesse. Così Marco Curzio, valoroso guerriero, convinto che il bene supremo fosse la vita, si gettò armato e a cavallo nella voragine, sacrificando se stesso e salvando Roma.
La studiosa riporta questa e le altre versioni della vicenda, che nel tempo subì delle modifiche mescolandosi ad altre storie, recuperando anche la documentazione artistica di riferimento.
Questa rappresenta la prima edizione digitale vera e propria del testo, costruita con la cura e l’attenzione che sempre sono richieste nella trasmissione del sapere.
Collana: Il Salotto di Ersilia
Volume: 6
A cura di Michela e Tommaso Alessandroni
ISBN ePub: 978-88-97815-49-5
Anno: 2015
Ersilia Caetani Lovatelli (Roma, 12 ottobre 1840-Roma, 22 dicembre 1925). Di famiglia nobile, era figlia di Callista Rzewuska e Michelangelo Caetani. Suo istitutore fu Ignazio Guidi, grazie al quale si avvicinò allo studio del latino, del greco e del sanscrito. Nel 1859 sposò Giacomo Lovatelli e, nello stesso periodo, si avvicinò agli studi archeologici. Nel 1879 entrò a far parte dell’Accademia dei Lincei, prima donna ad accedervi. Aprì le porte del suo salotto a studiosi, artisti e letterati, rendendolo un punto di riferimento importante per il confronto e lo scambio di idee.
Rassegna stampa
Recensione de Il Lago Curzio e le sue leggende di Riccardo Mainetti
Scrivi una recensione
Il Tuo Nome:La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!
Punteggio: Negativo Positivo
Inserisci il codice nel box di seguito:
flower-ed © 2024